Via dell'Elettronica 21/23, 27010, Cura Carpignano (PV)
27 Giugno 2022 - Scritto da :

Cedimento prematuro del cuscinetto: ecco tutte le cause

Problemi con i cuscinetti? Si, lo sappiamo: non tutti i cuscinetti hanno una durata che rispecchia nella realtà quella che avevamo immaginato. Ecco che, a tal proposito, vedremo in questo articolo alcune tra le cause più comuni di cedimento prematuro dei cuscinetti. È bene dire che, in ogni caso, tutti i cuscinetti ad un certo punto devono essere sostituiti, ma seguendo questi consigli siamo sicuri ne ricaverai il massimo.

Cause del cedimento

Di seguito ecco le principali cause che portano al cedimento del cuscinetto:
  1. Scarsa lubrificazione
Tra le tante cause di cedimento prematuro, la più comune, è la lubrificazione errata. Al contrario, una corretta lubrificazione ridurrà l’attrito tra le parti. Tutto ciò quindi, riduce il consumo di energia, la generazione di calore, l’usura e i livelli di rumore. Inoltre, il lubrificante fornisce protezione contro la corrosione e lo sporco. Una corretta lubrificazione è quindi della massima importanza. Le cose a cui prestare attenzione sono:
  • Tipo di lubrificazione sbagliato
  • Lubrificazione insufficiente
  • Troppa lubrificazione
Al momento del cambio dei lubrificanti è bene ricordarsi sempre di rimuovere prima il vecchio grasso contaminato.
  1. Metodo di (dis)assemblaggio errato
Se i cuscinetti non sono installati correttamente, possono subire danni durante il funzionamento. Non forzare un cuscinetto in posizione con un martello. Utilizzare sempre il metodo corretto, che sia meccanico, idraulico o persino utilizzando il calore, per installare un cuscinetto, e utilizzare sempre gli strumenti appropriati.
  1. Scelta sbagliata del cuscinetto
Anche se il cuscinetto è bene installato, se non è adatto all’applicazione, si verificherà un cedimento prematuro. Il tipo di carico (radiale, assiale o combinato) gioca un ruolo importante, e anche la portata e le dimensioni devono essere corrette.
  1. Sporco
Piccole particelle di sporco come graniglia e polvere che penetrano nel cuscinetto o nel lubrificante causeranno un’usura eccessiva. Tra le cause dell’infiltrazione di particelle di sporco vi sono:
  • Tipo di guarnizione sbagliato
  • Posizionamento errato della guarnizione
  • Guarnizione usurata o danneggiata
  • Stoccaggio o utilizzo errati
 
  1. Sovraccarico e sottocarico
Sovraccarico: La fatica del metallo può verificarsi prematuramente se un cuscinetto viene continuamente sovraccaricato. La fatica del metallo è il risultato di carichi che variano continuamente sulla superficie della pista di rotolamento del cuscinetto. La resistenza del materiale diminuisce fino a quando non compaiono piccole crepe e le parti si sfaldano. Sottocarico: Un cuscinetto necessita di un carico minimo per prestazioni adeguate, soprattutto quando ci sono velocità elevate e ingranaggi di grandi dimensioni. Se il carico è troppo basso, le sfere oi rulli non rotoleranno, ma si trascineranno lungo la pista. Questi movimenti di scorrimento aggiungono attrito che provoca danni al materiale. Se hai difficoltà a scegliere il cuscinetto giusto, o hai domande sulla manutenzione, non esitare! Contatta noi di MF FORNITURE! Saremo felici di aiutarti!